Preg.mo Signor Sindaco
del Comune di
VARAZZE
Oggetto - INTERPELLANZA
Da diversi anni opera a Varazze, in maniera eccellente, Il Centro Alzheimer, garantendo supporto ed assistenza sia ai malati che alle loro famiglie.
Secondo quanto di nostra conoscenza, attualmente vengono assistite undici persone malgrado vi siano quindici posti disponibili ed esista una lista di attesa.
All’interno della struttura il personale medico ed infermieristico si adopera con ogni mezzo per garantire un servizio adeguato, pur in carenza adeguati supporti finanziari che consentirebbero una diversa e maggiore attivita’.
Nell’area esterna, antistante l’accesso principale, si trova uno spazio verde che, se adeguatamente attrezzato, potrebbe consentire lo svolgimento di attività all’aria aperta. Per fare ciò basterebbe sistemare, nel periodo estivo, in detta area, una struttura, tipo gazebo, che consenta il riparo dai raggi solari.
Ed ancora ci è stato segnalato come mentre alcuni pazienti residenti in altri Comuni, raggiungono quotidianamente la struttura, grazie ad un servizio navetta organizzato dal Comune di residenza, ciò non avviene per coloro che abitano nel territorio di Varazze, con conseguente aggravio di costi e dispendio di tempo per le famiglie spesso costrette a fare i conti anche con gli orari di lavoro.
Ulteriore problematica riguarda l’accesso sia pedonale che viario alla struttura nonché all’edificio del vecchio Ospedale oggi sede della RSA.
La residenza sanitaria, che tra l’altro presenta ottimi standard e qualità elevata di servizi ed e’ spesso sotto utilizzata, e’ raggiungibile attraverso una strada pedonale, in parte a gradoni che presentano un cattivo stato di manutenzione ed ingenerano pericolo. Gli stessi, inoltre, sono ricoperti di rovi e sterpaglie, mentre appare del tutto carente l’illuminazione . Da ciò consegue l’evidente pericolosità e le insidie, non solo connesse allo stato di manutenzione, che tale zona presenta.
Quanto alla pubblica via utilizzata per il percorso veicolare va evidenziata la mancanza di adeguata segnaletica della struttura e la difficoltà di transito che spesso crea inconvenienti specie ai mezzi di trasporto ed alle ambulanze.
Quanto riferito nella presente è stato preventivamente rilevato dal nostro gruppo nel corso di un sopralluogo ed è per tale ragione che, la sottoscritta, nella sua qualità di Consigliere Comunale, a norma di quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento del Consiglio Comunale vigenti in Codesto Comune,
Interpella
la S.V. per conoscere quali siano gli intendimenti di Codesta Amministrazione in ordine alle problematiche appena sopra segnalate e quali azioni l'Amministrazione intenda promuovere per migliorare le condizioni ed i servizi offerti dalle strutture sanitarie oggetto della presente interpellanza sia direttamente che presso l’ASL 2 del Savonese.
La scrivente
Chiede
inoltre che della questione innanzi riferita venga trattato nel corso della prossima seduta del Consiglio Comunale che verrà convocata.
Con osservanza
Varazze lì 07.07.2009
Cittadini per Varazze
Il Consigliere Comunale Capogruppo
Mariarina Dagnino