giovedì 30 aprile 2009

COMUNICATO STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA


Quando nel 2004 abbiamo dato vita alla Lista Civica Cittadini per Varazze, volevamo esprimere un modo nuovo di fare politica. Il tempo trascorso ha reso sempre più attuale questa esigenza anche alla luce di quanto è avvenuto a livello locale.

A Varazze, infatti, l’azione amministrativa che ha caratterizzato la passata legislatura è stata rivolta quasi esclusivamente ad indirizzare risorse ed energie a vantaggio di pochi ed a scapito dei bisogni reali dei cittadini.

Questo modo di lavorare, ha lasciato irrisolti molti problemi e ne ha aggravato altri ed ha messo in luce gli aspetti più meschini della politica, culminati in lotte fratricide. Lotte in cui novelli Don Rodrigo, di manzoniana memoria, hanno fatto dell’arroganza, anziché del rispetto verso le persone, la loro arma principale con l’unico scopo di continuare a gestire ciò che ingiustamente viene spacciato per interesse pubblico. Tutto ciò non va bene e finisce per accomunare destra e sinistra senza più alcuna distinzione.

Cittadini per Varazze vuole essere diversa. Il nostro Arcobaleno, che scende in campo dopo la tempesta, vuole essere un segno certo al quale possono fare riferimento tutte le persone che credono in un modo differente di fare politica, capace di recuperare i valori dalla sana partecipazione democratica, la coerenza, la trasparenza, la lealtà, il rispetto verso le persone, l’orgoglio della appartenenza ad una sinistra che si riconosce in tutto questo. Vogliamo affrontare in modo concreto i problemi dei cittadini e lavorare solo ed esclusivamente per loro. È per questo che abbiamo deciso di presentarci nuovamente alle prossime elezioni riconfermando i nostri ideali, il nostro simbolo, il nostro candidato Mariarina Dagnino.

Per coerenza di comportamento non affitteremo sedi occasionali nel cuore di un quartiere o di un altro perché noi siamo sempre stati tra le persone, e continueremo ad esserlo, per condividerne preoccupazioni ed aspettative. Non sprecheremo grandi cifre in campagne pubblicitarie perché questo ci suona come un insulto verso tutti coloro che non ce la fanno ad arrivare a fine mese e perché crediamo che i Politici non debbano essere considerati alla stregua di prodotti che si vendono al miglior offerente. Saremo semplicemente noi stessi CITTADINI PER VARAZZE. Anche questo sarà un modo ulteriore per contraddistinguerci se mai ce ne fosse bisogno.