mercoledì 6 maggio 2009

A VOLTE BASTEREBBE RIFLETTERCI UN PO'...

Ancora una volta l'Amministrazione di Varazze ha perso un'occasione per recuperare e mantenere uno dei tratti più belli e naturali della nostra Regione. Con la pavimentazione catramosa e una illuminazione eccessiva non ha restituito alla cittadinanza la possibilità di percorrere sei chilometri a piedi, ma ha consumato in modo irreversibile una porzione di territorio.
Questo luogo è stato sottratto alla sua natura storica ( in quanto ex sede ferroviaria), alla sua natura ambientale ( macchia mediterranea spontanea e fauna di sottobosco) , alla sua natura culturale quale spazio per confrontarsi e imparare ad utilizzare un luogo, se non proprio selvaggio, ma ancora ricco di biodiversità. Viale Europa era un "capitale" da presentare al mondo, su cui Varazze poteva investire; oggi è solo una passeggiata.
Nadia Repetto

2 commenti:

  1. Davvero....a volte basterebbe rifletterci un po'... e documentarsi meglio.

    ...perchè la pavimetazione "catramosa" è stata progettata, approvata da tutti gli enti competenti, compresa la Regione Liguria, e sarà ultimata, sulla base del progetto definitivo ed esecutivo, con le stesse caratteristiche del primo tratto (già realizzato da oltre un anno). Cioè sarà COLORATA con la stesura di un ulteriore strato di pavimetazione ritenuto quindi compatibile con la peculiare ed indiscutibile bellezza della zone ove abitano anche pochi fortunati cittadini. Beati loro.

    RispondiElimina
  2. Già..caro Sig. Anonimo...a volte basterebbe firmare i propri interventi per rendere il dibattito più vero e interessante...a volte basterebbe dire che ho quasi 37 anni e Lungomare Europa rimane ancora incompiuto nonostante ripetute promesse elettorali, oppure come dice Lei, Sig. Anonimo, il primo tratto è addirittura GIA' stato realizzato da oltre un anno..e che dire poi della splendida illuminazione stile autostradale con tanto di punti luce nelle gallerie che prendono vita solo al tramonto insieme al resto dell'impianto...una vera genialata per la maggior parte delle persone che percorrono la via di giorno...e adesso una bella incatramata che se e chissà quando verrà ultimata...Beato chi ci crede.

    RispondiElimina