lunedì 18 maggio 2009

IL NOSTRO PROGRAMMA - INTERVISTA A MARIARINA DAGNINO (8)

I: Però a Varazze oggi “ambiente” vuol dire soprattutto “discarica della Ramognina” (che si sta esaurendo); cosa pensate di fare, in proposito ?

DAGNINO: La politica della gestione dei rifiuti va ripensata, soprattutto in considerazione che, proseguendo all’attuale ritmo di conferimento e accettando anche il surplus di smaltimento di altri Comuni costieri, la discarica della Ramognina avrà una vita assai breve.
A questo proposito, in qualità di “Comune smaltitore” Varazze dovrà far sentire la propria voce nell’ambito della redazione o del perfezionamento del Piano Provinciale di gestione dei rifiuti.
La politica che Cittadini per Varazze adotterà sarà quindi basata su:
  • Incremento della raccolta differenziata e del riciclo, anche coinvolgendo in un progetto complessivo gli altri Comuni che conferiscono nella nostra discarica, in maniera che la riduzione dei volumi di conferimento per l’allungamento della vita utile della “Ramognina” non sia solo a carico di Varazze e dei suoi cittadini.
  • Incentivazione, con piccoli “premi di collaborazione” in denaro o in natura donati ai cittadini, della differenziazione dei rifiuti, in special modo il secco e la carta.
  • Convenzionamento con smaltitore autorizzato per raccogliere i “rifiuti urbani pericolosi” (bombolette spray, contenitori di insetticida, barattoli di vernice, pennelli usati ecc.) ora smaltiti illegalmente (e pericolosamente !) in discarica.
(8- CONTINUA)

Nessun commento:

Posta un commento