venerdì 22 maggio 2009

IL NOSTRO PROGRAMMA - INTERVISTA A MARIARINA DAGNINO (10)

I: Torniamo ai temi caldi: il funzionamento della macchina comunale…

DAGNINO: l’Amministrazione comunale non è un ente calato dall’alto, ma rappresenta tutti i cittadini, al di la del loro credo e delle scelte politiche e deve coinvolgere tutti i cittadini nelle scelte importanti per il futuro della Città.

I: Ci può per favore indicare quali sono i mezzi che lei ritiene necessari per coinvolgere i cittadini nelle scelte dell’Amministrazione ?

DAGNINO: Sino ad oggi il cittadino di Varazze è stato espropriato di ogni decisione sull’uso del suo territorio e sono state consumate le risorse locali senza soddisfare necessariamente i bisogni reali degli abitanti.
Per questo riteniamo che la cura del territorio e le scelte future debbano coinvolgere i cittadini di Varazze, anche ricorrendo all’istituto del referendum consultivo sulle scelte di maggiore impegno.

I: ..e i vostri progetti per il migliore funzionamento della macchina comunale ?

DAGNINO: in periodi di “vacche magre” come quelli che stiamo vivendo è fondamentale recuperare risorse pubbliche ed eliminare gli sprechi per sostenere le fasce più deboli della cittadinanza e il lavoro.
Bisognerà quindi andare in cerca di finanziamenti (fondi europei, fondi nazionali per l’innovazione o il risparmio energetico, ecc.) con progetti ben studiati, ma soprattutto ben gestiti e coinvolgendo il personale ponendo obiettivi condivisi. Ove queste risorse siano disponibili l’Amministrazione Comunale sarà soggetto attivo – ed eventualmente capofila- nella progettazione e nella richiesta.

L’Amministrazione dedicherà risorse e progettualità – da quantificare in maniera percentualmente importante e chiara in sede di bilancio di previsione annuale- nella manutenzione della viabilità e dei servizi di rete (acquedotto, fognature, illuminazione pubblica) del territorio frazionale.

Essa si farà parte diligente per supportare, con la leva fiscale ed amministrativa, o con interventi diretti quelle iniziative rivolte alla creazione di Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) che operino con agricoltori od artigiani locali (la cosiddetta “filiera corta”) per l’approvvigionamento di forniture alimentari e per la casa e le iniziative rivolte alla promozione del commercio equo e solidale.

Riteniamo fondamentale poi migliorare la macchina organizzativa comunale attraverso tutti i mezzi messi a disposizione dall’informatica e:
  • Proponiamo la copertura della dalla banda larga telefonica su tutto il territorio comunale, estesa a tutti i cittadini.
  • Proponiamo di gestire le risorse umane, studiare il flow chart con un nuovo organigramma, gestendo le risorse là dove sono necessarie e non secondo tradizione.
In poche parole, proponiamo di far funzionare il sistema pubblico e renderlo più trasparente, in modo da richiamare investitori di eccellenza, non solo dall’Italia, ma da tutta Europa.

I: Per finire.. quando al sabato i residenti delle frazioni scendono al centro e non trovano parcheggio, cosa dovrebbero fare ?

DAGNINO: il problema non è solo sentito dai residenti delle frazioni, ma anche e soprattutto dai residenti del centro città, soprattutto nel periodo estivo e nei weekend.

Le proposte di Cittadini per Varazze sul problema della viabilità e dei parcheggi sono le seguenti:
  • Istituzione di aree riservate al parcheggio per i residenti nel centro cittadino
  • Individuazione di un’area destinata alla sosta attrezzata dei camper, in zona decentrata e fornita di servizio navetta convenzionato.
  • Potenziamento del trasporto pubblico urbano, ridefinendo gli orari in modo da rispondere in modo più adeguato alle esigenze degli utenti, con apertura verso proposte di trasporto pubblico integrative (ad esempio: in convenzione con la Cooperativa Taxisti).
  • Ricerca e utilizzo di finanziamenti per la messa in servizio di pullmini elettrici.
  • Adesione alle proposte, avanzate da comuni vicini, per la realizzazione di un servizio di “car sharing” consortile, a speciale uso dei residenti in frazione.
I: E’ tutto, la ringrazio Signora Dagnino e in bocca al lupo…

(10 - FINE)

Nessun commento:

Posta un commento