mercoledì 13 maggio 2009

IL NOSTRO PROGRAMMA - INTERVISTA A MARIARINA DAGNINO (1)

I: Signora Dagnino, quali sono i principi su cui si basa la vostra lista ?

DAGNINO: la lista civica Cittadini per Varazze, intende esprimere un modo nuovo di fare politica, fondato sui principi della partecipazione democratica, del rispetto delle persone e dello spirito di servizio come presupposti dell’azione amministrativa.

I: Passiamo ora alle domande dirette sulle vostre proposte di programma: un problema molto sentito in Varazze, soprattutto tra i giovani, è quello della CASA; ci può dire cosa intendete fare voi a questo proposito ?

DAGNINO: ci siamo posti il problema immedesimandoci nei panni dei giovani che mettono su una nuova famiglia, dei i figli che vogliono un’autonomia di vita, ma desiderano assistere i genitori nel paese in cui sono nati, delle famiglie con un solo genitore e soprattutto nei panni di chi non riesce ad accollarsi il sempre più oneroso mutuo o affitto, in un periodo di profonda crisi.
E poi, perché la città deve perdere le giovani coppie, pur possedendo un patrimonio immobiliare che potrebbe tranquillamente alloggiare il doppio delle famiglie attualmente residenti ?

La nostra risposta è basata innanzitutto sulla messa in circolo di parte degli alloggi sfitti, tramite incentivazioni ai proprietari locatori.
La Regione ha emanato una nuova legge che ci può aiutare e che ha una dotazione finanziaria ragionevolmente adeguata; questa legge garantisce finanziariamente i proprietari locatori che non avrebbero più remore economiche nel mettere i loro alloggi sul mercato degli affitti.
Essa però pretende che i Comuni prendano l’iniziativa, creando –per la gestione della domanda di affitto- Agenzie Sociali per la Casa, autonome e autofinanziate.
Cittadini per Varazze si impegna a promuovere, entro due anni, l’Agenzia Sociale per la Casa nel comprensorio di Comuni di cui Varazze fa parte.

Per recuperare risorse da destinare a questa Agenzia, la nostra Lista propone anche di :
  • Destinare ogni anno l’ 1,5% del bilancio comunale all’operato dell’Agenzia Sociale per la Casa.
  • Riservare quote di edilizia pubblica o sociale in tutti gli interventi di nuova edificazione o ristrutturazione urbanistica, da destinarsi ai compiti dell’Agenzia Sociale per la Casa. Se ciò non fosse possibile, si monetizzeranno gli oneri di urbanizzazione per le cosiddette “Grandi Opere”, invece che portarli a scomputo e si utilizzeranno per acquisire sul mercato gli immobili di cui sopra.

Cercheremo anche di farci carico di fornire risposte a chi vuole e può acquistare la prima casa in proprietà; a questo proposito ci impegniamo a portare a termine i piani di edilizia convenzionata già previsti dagli strumenti urbanistici vigenti (quelli in Loc. Pero).

I: Avete qualche altra proposta per venire incontro ai BISOGNI PRIMARI dei cittadini di Varazze ?

DAGNINO: Facciamo anche nostra la proposta di ritornare ad una gestione pubblica dell’acquedotto. L’acqua è un diritto primario per tutti e la gestione pubblica dell’acquedotto è un punto qualificante per una politica innovativa, attenta ai bisogni della gente, oramai attuata nuovamente da molti Comuni in Italia.

Cittadini per Varazze si impegna a valutare tutte le possibilità e ad esaminare tutte le vie percorribili per tornare ad una gestione pubblica dell’acquedotto della nostra Città.

(1- CONTINUA)

Nessun commento:

Posta un commento