domenica 17 maggio 2009

IL NOSTRO PROGRAMMA - INTERVISTA A MARIARINA DAGNINO (6)

I: Cosa proponete, per la rivitalizzazione della Biblioteca Civica ?

DAGNINO: le nostre proposte sono semplici, concrete e fattibili subito:

  • Ripristino, all’interno dell’edificio della biblioteca, dello spazio per la prima infanzia, con funzione prevalentemente ludica, previsto nel progetto originario ed a oggi utilizzato come magazzino.
  • Attivazione di un progetto di avvio alla lettura, rivolto ai giovani per recuperare e stimolare le loro conoscenze e le capacità critiche in un contesto appiattito dalla comunicazione televisiva .
  • Organizzazione di iniziative a cominciare da quelle tese a far conoscere gli autori locali, valorizzando la loro opera, nonché quelle rivolte alla promozione di scambi con altre culture per favorire la conoscenza ed il dialogo.

Il tutto in un contesto di un programma di valorizzazione delle attività delle associazioni culturali che richiede preventivamente la riattivazione della Consulta delle Associazione, di fatto non operativa, che consentirebbe di coordinare le iniziative delle numerose associazioni presenti sul territorio.

Ne approfitto per segnalare altre nostre proposte collegate al tema della cultura:

  • Valorizzazione delle altre strutture presenti sul territorio a cominciare dal Museo Archeologico di Alpicella, che per le sue caratteristiche e peculiarità potrebbe costituire un volano per l’incremento delle presente legate al turismo scolastico.
  • Promozione la realizzazione di un’area espositiva che consenta di documentare la nostra tradizione cantieristica.
  • Tutela delle componenti più tradizionali della nostra cultura, considerare come una risorsa, valorizzando l’impegno svolto da sempre dalle Confraternite.
  • Sostegno delle iniziative musicali che hanno respiro italiano e internazionale, quali, ad esempio il Festival Internazionale del Mandolino, il Downtown Fest, il Premio Città di Varazze per la carriera nell’Opera lirica e altre.
  • Promozione, sollecitando Enti e Fondazioni bancarie, di azioni di recupero del patrimonio artistico della città.
  • Promozione la riorganizzazione completa e la sistemazione adeguata dell’Archivio Comunale.

I: Anche i giovani avrebbero diritto ai loro spazi di aggregazione sociale, o no ?!

DAGNINO: i nostri giovani non hanno spazi dove esprimersi se non i locali pubblici (bar) che offrono scarse possibilità di socializzazione e di esprimere le proprie aspirazioni.
A chi ama la natura e il mare Varazze offre molte opportunità (surf, skateboard, freeclimbing) che però non sono gestite e organizzate in modo da offrire servizi alla portata di tutti.
Per i giovani e i cittadini in genere mancano spazi comuni di svago e divertimento.

Pensare a tutto ciò che sarebbe necessario richiederebbe spazi e risorse economiche non disponibili, per questo Cittadini per Varazze pensa di realizzare un CENTRO POLIFUNZIONALE DIFFUSO, utilizzando le strutture già presenti (Biblioteca civica, Palazzetto dello Sport, CineTeatro dei Salesiani, ecc) “messe in rete” dove realizzare un Cineforum, creare eventi musicali, teatrali e artistici e spazi aggregativi e espressivi per giovani e adulti, adeguando le strutture impiantistiche esistenti (collegamento in rete e Internet in biblioteca, impianti elettrici, audio e video adeguati).

(6 - CONTINUA)

Nessun commento:

Posta un commento