sabato 16 maggio 2009

IL NOSTRO PROGRAMMA - INTERVISTA A MARIARINA DAGNINO (5)

I: Torniamo ai temi scottanti di cui si discute tra la cittadinanza; avete proposte riguardo al mantenimento dei servizi scolastici, almeno al livello attuale ? (si parla di chiusura per alcune scuole frazionali).

DAGNINO: I tagli ai finanziamenti della scuola pubblica prodotti dal governo hanno determinato una situazione di grave difficoltà che coinvolge le scuole di ogni ordine e grado ed interessa studenti, genitori ed il personale
Questa situazione, come lei ha giustamente ricordato, riguarda anche la nostra Città ed è destinata ad aggravarsi ulteriormente già dal prossimo anno scolastico
E’ per questo che, pur nella consapevolezza dei limiti dell’azione amministrativa, riteniamo sia nostro dovere studiare ed intraprendere ogni iniziativa utile e concreta che possa contribuire a mantenere alto il livello dell’offerta formativa e sostenere a questo scopo le istituzioni scolastiche, favorendo altresì l’integrazione e la socializzazione dei ragazzi.
Riteniamo sia dovere dell’Amministrazione comunale sostenere le realtà scolastiche, soprattutto quelle frazionali, condividendo, per quanto possibile e nei limiti delle sue competenze, le proposte organizzative ed educative concrete e percorribili che permettono di garantire nelle zone più lontane dal centro un importante servizio per le famiglie ed una presenza delle istituzioni .

I: Al di la delle enunciazioni di principio, avete delle proposte concrete ?

DAGNINO: le proposte di Cittadini per Varazze sulla scuola sono queste:
  • garantire la funzionalità di tutti i plessi scolastici, migliorandone le strutture ed i collegamenti.
  • Riattivare il Centro Ragazzi , esperienza socio-educativa interrotta dopo nove anni di attività, nonostante i risultati positivi.
  • Offrire una risposta adeguata al numero elevato di richieste di accesso alla Scuola per l’Infanzia, cui garantire l’esigenza di spazi adeguati alle proposte educative sempre crescenti e diversificate.
  • Potenziare l’Asilo Nido, trattandosi di un valido sostegno per le famiglie e soprattutto per le donne che spesso sono costrette a rinunciare al lavoro in caso di maternità.
  • Valorizzare la Scuola Professionale Alberghiera presente sul nostro territorio.
In un tempo di crisi per l’occupazione appare oltremodo evidente la necessità di collaborare con ogni mezzo per garantire il miglioramento della formazione di professionalità di buon livello capaci di offrire opportunità di lavoro in un settore strategico come il turismo e contribuire al miglioramento della qualità dell’offerta.

I: Abbiamo parlato di scuola; parliamo ora di cultura. Cosa prevede il programma elettorale della vostra lista al proposito ?

DAGNINO: Strettamente collegata alla ricerca di strumenti a sostegno alla formazione è l’utilizzo della Biblioteca Civica.
La Biblioteca costituisce infatti non solo un luogo di incontro e di conoscenza, ma più in generale un Centro di aggregazione culturale .
Essa oggi assolve –purtroppo- quasi esclusivamente al servizio prestito e con orari ridotti che non permettono una fruizione completa durante la settimana né tanto meno nelle ore serali.

Alle carenze dell’organico si aggiungono quelle strutturali che impongono una serie di interventi per migliorare la struttura e renderla adeguata alla sua funzione.

(5- CONTINUA)

Nessun commento:

Posta un commento